Da oltre 20 anni la Autocarrozzeria Schimmenti offre un servizio di qualità professionale per i clienti più esigenti

RESTAURO AUTO D'EPOCA E PRESTIGIO STORICO

La carrozzeria Schimmenti opera dal 1993, quando uno dei fratelli rileva un’officina già presente sul territorio.

Sin da subito l’orientamento dei soci è quello di far crescere una realtà eco-sostenibile: dal risparmio energetico al riciclo e corretto smaltimento dei rifiuti. In quest’ottica, da sempre, grande attenzione si è rivolta al restauro delle auto considerate preziose testimonianze di epoche passate e delle culture in cui sono state concepite.

In questi ultimi anni si sta cercando di far crescere ulteriormente il settore restauro della carrozzeria.

Tra i primi obiettivi che lo staff si è posto è quello di ampliare gli spazi dedicati esclusivamente al restauro e renderlo il punto di forza di una realtà che ha sempre valorizzato il saper fare artigiano legandolo all’utilizzo di sofisticate e moderne tecnologie.

Nel corso degli anni sono stati eseguiti restauri parziali ma anche integrali che hanno dato nuova vita e splendore ad automobili che si presentavano in pessime condizioni di conservazione.

Quando il cliente affida la sua automobile la prima cosa che si effettua è la documentazione fotografica in modo da registrare ogni singola parte del processo di restauro. Si avanza con la  ricerca dei documenti  (propri dell’auto ma anche riviste d’epoca) e a questo punto ha inizio l’intervento diretto sull’auto che può essere riassunto in maniera sommaria in questo modo:

  • Smontaggio dell’auto
  • Catalogazione dei componenti da sostituire (i pezzi vengono catalogati singolarmente in maniera ordinata e nel caso dei cavi elettrici questi vengono numerati in modo da evitare errori)
  • Si chiede la consulenza e l’intervento di uno specialista meccanico
  • Sverniciatura completa in modo tale da evidenziare anche le eventuali problematiche (es. piccoli bolli e corrosioni)
  • Rilievo delle quote del telaio con sistema computerizzato
  • Restauro degli interni con eventuale riproduzione degli originali
  • Finiture estetiche, accessori, fari, marchi, cromature ecc.

A titolo di esempio trovate di seguito delle fotografie in cui si vedono alcune fasi di lavorazione di un restauro operato su un’ Alfa Romeo Giulia GT 1300 Junior 1 serie 1967.

La sezione restauro è coordinata e gestita da Schimmenti Massimo e il personale della carrozzeria coinvolto è il seguente: un battilastra (Russo Vincenzo), un preparatore (Schimmenti Giuseppe), un preparatore-verniciatore specializzato (Schimmenti Massimo),  un tirabolli (Schimmenti Salvatore), un lucidatore (Amendola Gianluca); come precedentemente indicato ci si avvale inoltre di specialisti esterni.

Share This